SUGGESTIONS / SUGGERIMENTI....

-FOR NOT ITALIAN VISITORS, PLEASE USE TRANSLATOR IN YOUR LANGUAGE, HERE ON THE RIGHT!

-INIZIA IL PERCORSO GRATUITO "NO RISK" O SCARICA GRATIS "LA "GUIDA AL RISPARMIO"!

CERCA NELLA PAGINA

venerdì 30 settembre 2016

TIPI DI CROWDFUNDING, PREGI E DIFETTI

Egregio lettore,
non è la prima volta che affrontiamo questo discorso, ma il fenomeno è talmente dilagante, come vedrete dai dati raccolti nell'articolo, che necessita di aggiornamenti continui.

Orbene, in Europa, il crowdfunding (CF)continua a crescere con un ritmo vertiginoso. Nel 2015 la raccolta è stata di 5,43 miliardi di euro, in crescita del 92% rispetto al 2014. Rispetto al 2013 il valore è più che quadruplicato. 


Nel continente, l’Italia è solo ottava, dietro a Spagna (50 milioni) e Belgio (37 milioni), oltre che a Francia e Germania, entrambe in tripla cifra.  Il nostro paese continua a rimanere indietro rispetto ad altri in termini di volumi, ma il ritmo di crescita è molto sostenuto. Il ritardo è dovuto ad un fattore culturale sull'Internet investing e all'aretratezza delle tecnologie, ma sono fattori che saranno superati rapidamente, e per questo motivo riteniamo che il mercato sia molto appetibile, rispetto ai rischi che ha e soprattutto dopo le modifiche regolamentari introdotte dalla CONSOB. Per un decollo definitivo manca l’apertura del mercato a tutte le imprese, superando la limitazione alle sole innovative, come in altri Paesi europei, e poi sarà booommm totale, vedrete!

Per ulteriore ed opportuna chiarezza, è opportuno che si evidenzino i diversi modelli di crowfounding, in un mercato così fervente e variegato. Bene, essi si distinguono in base al genere di ricompensa che il donatore/investitore ricerca, col proprio versamento! Esse possono consistere in premi, soddisfazioni emotive da solidarietà, prodotti finiti o benefici riconducibili al senso d’appartenenza/status. Personalmente, conosciamo e riconosciamo almeno quattro categorie o modelli, escludendo le varianti "inclassificabili".

DONAZIONE (Donation)
Il "donatore" è spinto sostanzialmente da un movente caritatevole, filantropico e collaborativo, egli non ottiene nessuna ricompensa o vantaggio dal sostegno alla causa, se non quello meramente e lodevolmente solidale. Le iniziative proposte interessano ovviamente organizzazioni no-profit (O.N.P.) a scopo sociale ed associazioni, che si rivolgono alla "folla" affinché questa contribuisca ad una causa etica o sociale. 

RICOMPENSA (Reward)
Formula utilizzata per remunerare i "Sostenitori" con l'oggetto della Start up! Essi, a fronte del sostegno economico, riceveranno ricompense simboliche, anche inferiore alla donazione stessa, graduato in relazione all’importo donato o a cosa si vuol realizzare, concordato preventivamente nel contratto col promotore. L’evoluzione del CF deve ringraziare questo modello, utilizzato dal CF più famoso e diffuso al mondo! 

PRESTITO (Lending) 

Il CF è un modello attraverso il quale si realizza il prestito tra privati, senza il ricorso ad intermediari specializzati. 
Questo modello ha dato vita a due sotto-modelli: il peer 2 peer (p2p) e il peer 2 business (p2b). Il primo consiste nella fornitura di servizi finanziari a privati, basato su creazioni di comunità nelle quali si interagisce direttamente grazie alla piattaforma. Nel p2b i riceventi sono persone giuridiche, società di capitali o di persone, che si rivolgono ai risparmiatori presenti sulle piattaforme per collezionare capitale di debito a tassi agevolati rispetto ai canali tradizionali di credito. 

INVESTIMENTO (Equity)
E' il modello maggiormente strutturato, perchè non si parla più semplici sostenitori che liberamente scelgono di finanziare, ma si assiste alla trasformazione dei privati in veri e propri investitori in start-up e pmi innovative, che oltre a fruire di notevole detraibilità fiscale, saldano un patto di distribuzione degli utili con gli sturtupper. Noi italiani siamo stati tra i primi ad introdurre questo modello ed a regolamentarlo tramite la CONSOB, ed il sito di CF deve indicarlo esplicitamente, ma nel prossimo articolo ne leggerete delle belle perchè, senza dubbio, quest'ultimo è un modello di Business davvero impressionante in quanto concilia l'appeal fiscale a quello della costituzione di una possibile entrata residuale incrementale, per tutti!



Una menzione a latere è opportuna ed investe quella categoria di pseudo-crowdfounding che vede intrecciarsi il Network Marketing al CF: fate molta attenzione perchè non hanno preso ne dal primo e ne dal secondo, leggete attentamente i contratti (dovessero avercelo), non facciamo nomi in questa sede, ma ATTENZIONE! Molti fanno leva sui vostri sogni, sulle vostre emozioni e vi inducono a trovare persone che sostengono apparentemente il CF, ma non ci rende conto che si alimenta solo schemi piramidali!

Rimaniamo a disposizione per segnalarvi CF in ogni categoria vogliate versare, ovviamente vi segnaleremmo i migliori, noi che ne abbiamo scremati una sessantina!

Potrete usare tranquillamente il form di contatto diretto in Home per inoltrarci messaggi diretti a cui sarò felice di rispondere, oppure commentate pure questo articolo!

Per leggere i precedenti articoli:
-Cos'è il CrowdFounding
-Il Miglior CrowdFounding

Tony Locorriere