SUGGESTIONS / SUGGERIMENTI....

-FOR NOT ITALIAN VISITORS, PLEASE USE TRANSLATOR IN YOUR LANGUAGE, HERE ON THE RIGHT!

-INIZIA IL PERCORSO GRATUITO "NO RISK" O SCARICA GRATIS "LA "GUIDA AL RISPARMIO"!

CERCA NELLA PAGINA

SE SEI SU BLOCKCHAIN, RICEVI BITCOIN GRATIS, CLICCANDO E ISCRIVENDOTI QUI:

BitMiner - free and simple next generation Bitcoin mining software

martedì 23 agosto 2016

SCHEMA PONZI? COS'E' E COME RICONOSCERLI.

Stimato lettore,
sei consapevole che per non farti fregare, devi saper riconoscere e discernere con anticipo una truffa da una vera e propria Opportunità? A risparmio di tempo, ti posso dire che la strategia più remunerativa in assoluto si chiama "Outsourcing" cioè avvalersi di consulenti esterni competenti, debitamente pagati, i migliori nel proprio ambito, i quali garantiscono entrate molto più alte rispetto a ciò che spenderemmo in consulenza (Kiyosaky Docet!). Gran parte di ciò che ho imparato negli anni, è stato riversato nei miei eBook finanziari, pubblicizzati in tutti i miei canali social. 




Orbene, nel Diritto italiano, la Truffa è "l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri". Nell'ordinamento giuridico italiano la truffa è un reato previsto dall'art. 640 del codice penale.

Le truffe più diffuse sono più spesso a danno di persone che hanno ridotte capacità analitiche, sono meno attente ai pericoli esterni o che semplicemente si fidano della persona che li introduce.



Le tipologie di truffa sono molteplici e rientrano in queste categorie:

  • Catena di sant'Antonio
  • Frode informatica
  • Insolvenza fraudolenta
  • Truffa alla nigeriana o Truffa 419
  • Truffa di Valentin
  • E la più famosa, lo Schema di Ponzi


Lo Schema Ponzi (spesso confuso con il marketing piramidale o il marketing multilivello legittimo) è un modello economico di vendita truffaldino che promette forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa. La tecnica prende il nome da Charles Ponzi, un immigrato italiano negli USA, che divenne famigerato per avere applicato una simile truffa su larga scala dapprima nei confronti della comunità di immigrati e poi in tutta la nazione. Ponzi non fu il primo a usare questa tecnica, ma ebbe tanto successo da legarvi tristemente il suo nome. Con la sua truffa coinvolse infatti 40.000 persone e, partendo dalla modica cifra di due dollari, arrivò a raccoglierne oltre 15 milioni.


Lo schema di Ponzi è tornato alla ribalta internazionale nel Dic. 2008, a causa dell'arresto di Bernard Madoff, ex presidente del NASDAQ e uomo molto famoso nell'ambiente di Wall Street. L'accusa nei suoi confronti è di aver creato una truffa compresa tra i 50 e i 65 miliardi di dollari proprio sul modello dello schema di Ponzi, attirando nella sua rete molti fra i maggiori istituti finanziari mondiali. Madoff si dichiarò colpevole e fu condannato a 150 anni di carcere

Cliccaci su per ingrandire (Contributo da BORSA ITALIANA)
Lo schema permette a chi comincia la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente nuove vittime disposte a pagare le quote. I guadagni derivano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie. Il sistema è naturalmente destinato a terminare con perdite per la maggior parte dei partecipanti, perché i soldi "investiti" non danno alcuna vera rendita né interesse, essendo semplicemente incamerati dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse. La diffusione della truffa spesso diventa di tale portata da renderla palese, portando alla sua interruzione da parte delle autorità, se non dopo parecchio tempo e gravosi danni.

Le caratteristiche tipiche sono:
  • Promessa di alti guadagni a breve termine (non sostenibili);
  • Ottenimento dei guadagni da escamotage finanziari o da investimenti di "alta finanza" documentati in modo poco chiaro;
  • Offerta rivolta, ad un pubblico non competente in materia finanziaria;
  • Investimento legato ad un solo promotore o azienda.
  • Risulta evidente che il rischio è crescente al crescere del numero degli iscritti, essendo sempre più difficile trovare nuovi adepti.
Lo schema di Ponzi si è sviluppato nel tempo in varianti più complesse, pur mantenendo la stessa base teorica e continuando a sfruttare l'avidità delle persone. Oggi esistono normative serie al riguardo per cui strutture con questi schemi risultano illegali in ogni parte del mondo tutelando sia l'incolumità delle persone sia quelle aziende che scelgano di avvalersi del marketing multilivello. In Italia, Stati Uniti e in molti altri Paesi, questa pratica è un reato, essendo a tutti gli effetti una truffa perseguita a mente della chiarissima L.173/2005

Bene, dopo questa obiettiva disquisizione, ritengo sia utile che ti spieghi come iniziare in sicurezza un qualsiasi Business, qualsiasi esso sia, tramite la conoscenza di alcuni importanti dati:
  • L'Azienda deve trattare un prodotto / servizio da commercializzare o scambiare, senza di esso non si hanno le fondamenta, meglio se in posizione di leadership o predominanza;
  • L'Azienda deve poter far visionare dati certi da poter analizzare, come i dati di bilancio, il mercato in cui insiste, la visibilità del management, ecc. e molto meglio se comprovati da Enti sovraordinati al controllo come la Consob italiana e la SEC USA per quanto concerne le imprese quotate nelle rispettive borse. 
  • Gli investimenti massicci nell'azienda, di per sè, non sono un indicatore d'affidabilità!
  • Non investire una cifra che va oltre il 2-5% del proprio patrimonio, se trattasi di business non del tutto chiari, difficili o speculativi (tipo forex, opzioni binarie, ecc).
  • Infine, ma non meno importante, la longevità, scremate le aziende appena nate perchè decedono nel 50% dei casi, e specie se si dispone di piccoli capitali che non ci si può assolutamente permettere di perdere! Consiglio, business con oltre 5 anni di mercato, limite entro il quale la maggior parte delle truffe (ma ahimè non tutte), vengono smascherate!

Spero di esser stato utile, commenta pure questo articolo e risponderemo quanto prima! Ciao da....